I BAMBINI AL CENTRO DEL MONDO

“I bambini sono il regalo di Dio per le loro famiglie” (Madre Teresa di Calcutta)

L’A.S.D. Pallacanestro Farigliano, con il patrocinio del Comune di Farigliano e la straordinaria partecipazione dei ragazzi del primo oratorio sorto nel mondo, quello di San Giovanni Bosco “Auxilium Valdocco” organizza, per Domenica 19 maggio 2013, una grande manifestazione sportiva di pallacanestro, a cui prenderanno parte società sportive delle province di Cuneo e di Torino, tutte accompagnate da un fiume colorato e festoso di tifosi ed amici

Lo sport è vita” è il titolo della manifestazione, ormai giunta alla sua 5° edizione, che sarà una giornata di festa, all’insegna della famiglia, dello sport, della solidarietà sociale, dell’amicizia, della lealtà, della fratellanza, della convivialità e della gioia. Si trascorrerà una domenica in cui si starà tutti insieme , condividendo un avvenimento sportivo e, nel contempo, sensibilizzando le famiglie su temi sociali  di attualità.

Le Società che hanno aderito e parteciperanno alla manifestazione, ciascuna con il proprio seguito, proveranno l’emozione di essere protagoniste del famoso “terzo tempo del rugby”, gusteranno la bellezza e l’importanza di sedersi attorno alla tavola , pranzando tutti insieme, vincitori e vinti, senza alcuna distinzione, orgogliosi semplicemente di esserci, di prender parte  ad una giornata di totale allegria e convivialità, dedicata alla famiglia ed allo sport.

Alla manifestazione prenderà parte anche l’Associazione di Volontariato 0 – 18 Onlus, che non ha scopo di lucro e persegue il fine della solidarietà sociale, umana, civile, culturale, sportiva, ludica, della salute, di promozione, di crescita, di sviluppo umano, civile, tutto quanto di inerente al sostentamento, al miglioramento della vita e dello sviluppo della persona, dalla nascita al compimento della maggiore età, sia in Italia che nel mondo intero, prevalentemente nei confronti di persone svantaggiate. L’Associazione, che nel 2010 aveva già partecipato alla manifestazione con il progetto “Ospedale, dolce casa” raccogliendo fondi a favore dell’Ospedale di Ciriè (Torino), reparto di Pediatria e Nido, progetto portato felicemente a termine, sarà presente con ilprogetto “Ospedale Hospital-e . 2.”, che prevede la raccolta di fondi a favore della Neonatologia dell’Ospedale di Gallarate (Varese), per l’acquisto di due poltrone per l’allattamento. Tale progetto fa parte di un progetto più ampio, che comprende un intervento anche nel Reparto di Pediatria, dove necessita  allestire una sala dedicata alla Neuropsichiatria Infantile con gli arredi necessari per renderla accogliente e consona alle esigenze dei minori che ne usufruiranno

L’Associazione, nata per aiutare e tutelare il mondo dell’infanzia, sa bene infatti che la malattia è una dura prova a cui viene sottoposto un bambino, che deve essere aiutato a guarire non solo nel corpo ma anche nello spirito, circondato dall’affetto di tutti ed in particolare dei suoi cari.

Come allora, anche quest’anno l’Associazione, sorretta dalla convinzione che ciò che è impossibile ad una o a poche famiglie, diventa realizzabile quando tutti si lasciano coinvolgere, rinunciando magari a qualcosa per sé per offrirlo affinchè sul viso di tanti bambini colpiti da malattia ci sia sempre e comunque il sorriso, ben volentieri si confonderà, con i colori rosa e azzurro che la rappresentano visivamente, con i colori delle equipes che prenderanno parte alla manifestazione, “immergendosi” completamente nell’abbondanza di gioia ed allegria della giornata.

Chiunque, aderendo a questo progetto, vorrà contribuire alla raccolta di fondi, potrà fare una donazione sul conto corrente intestato a:

IBAN: IT 63 J 02008 50240 000100823822

VIA MANZONI, 4 – 21013 GALLARATE (VA)

causale  “PROGETTO: OSPEDALE HOSPITAL-E”

Le donazioni sono deducibili nel limite del 10% del proprio reddito,

sia per le persone fisiche sia per le società,

sino ad un limite massimo di € 70.000,00

(ex art. 14 D.L. 35/2005 convertito in legge dalla L. 80/05).

Ai fini della deducibilità,

le donazioni devono essere effettuate tramite Banca e/o assegno.

Attraverso il sito internet dell’Associazione www.zerodiciottoonlus.org si possono verificare le attività, leggere lo statuto, esaminare il bilancio, capire e decidere come sostenere i progetti e, naturalmente, entrare in contatto con la ONLUS, (anche tramite  e-mail zerodiciottoonlus@gmail.com)