Lo Sport è vita
Documento Adobe Acrobat 755.5 KB

A Farigliano brillano

"I colori della Vita"

L’ASD Pallacanestro Farigliano, con il patrocinio del Comune di Farigliano, in collaborazione con Auxilium Valdocco Torino e la straordinaria partecipazione di Don Gianni Moriondo, da 24 anni a “Valdocco” e Direttore dell’Oratorio dal 1987,  ha organizzato, Domenica 18 maggio 2014, una grande manifestazione sportiva di pallacanestro, a cui hanno preso parte società sportive delle province di Cuneo e di Torino, tutte accompagnate da un fiume colorato e festoso di tifosi ed amici.

Lo sport è vita” (questo è il titolo della manifestazione, ormai giunta alla sua 6° edizione) è stata una giornata di festa, all’insegna della famiglia, dello sport, della solidarietà sociale, dell’amicizia, della lealtà, della fratellanza, della convivialità e della gioia. Si è trascorsa una domenica in cui si è stati tutti insieme, condividendo un avvenimento sportivo e, nel contempo, sensibilizzando le famiglie su temi sociali  di attualità.

Ed è proprio questo lo stile ed i valori che si vivono all'oratorio salesiano di Valdocco, il primo fondato da don Bosco ed il primo oratorio salesiano al mondo, che ha compiuto da poche settimane 163 anni (è stato aperto il 12 aprile 1846). "Oggi - spiega don Gianni, che celebrerà la S. Messa nel pomeriggio  - circa 1300 ragazzi frequentano le nostre attività". Di loro si occupano oltre 130 volontari (tra loro molti genitori e nonni), coordinati da un'equipe che comprende due preti e tre suore. Sport, teatro, animazione, formazione, Estate Ragazzi, sono solo alcune delle attività e degli strumenti che attirano all'oratorio centinaia di ragazzi provenienti da famiglie, culture, nazioni diverse, attirati dal clima di famiglia che si respira all'oratorio. “L'oratorio – dicono i Volontari - è il luogo dove si capiscono i nuovi bisogni e si cerca di dar loro una risposta".

Risposte che spesso vengono dal coinvolgimento delle famiglie dei ragazzi, che non restano mai ai margini dell'oratorio, ma ne sono parte viva per fare sentire tutti a casa. "Famiglia – dice ancora don Gianni - è volersi bene come fratelli, sopportarsi, aiutarsi. Lavorare per uno scopo condiviso da tutti, con il gusto di fare insieme e di stare insieme, con attenzione, prima alle persone che agli obiettivi".

Un’organizzazione attenta e precisa da parte di tanti Volontari, che hanno avuto dalla loro parte anche il bel tempo, ha permesso l’ottima riuscita delle gare e delle competizioni ed ha fatto di questa una giornata fantastica!

Le Società che hanno aderito e partecipato alla manifestazione, ciascuna con il proprio seguito, hanno avuto la gioia di vivere, cosa alquanto straordinaria in un mondo dominato da tutt’altri valori, una “competizione” in cui hanno gustato la bellezza e l’importanza di sedersi attorno alla tavola, pranzando tutti insieme, vincitori e vinti, senza alcuna distinzione, orgogliosi semplicemente di esserci, di prender parte  ad una giornata di totale allegria e convivialità, dedicata alla famiglia ed allo sport.

Per la terza volta, ha partecipato a questa meravigliosa giornata di festa l’Associazione 0 - 18 Onlus! Aveva già preso parte alla manifestazione, nel 2010,  con il progetto “Ospedale, dolce casa” raccogliendo fondi a favore dell’Ospedale di Ciriè (Torino), reparto di Pediatria e Nido, e nel 2013 con il progetto “Ospedale Hospital-e . 2.”, che prevedeva la raccolta di fondi a favore della Neonatologia dell’Ospedale di Gallarate (Varese), per l’acquisto di due poltrone per l’allattamento (tale progetto faceva parte di un progetto più ampio, che comprendeva un intervento anche nel Reparto di Pediatria, dove necessitava  allestire una sala dedicata alla Neuropsichiatria Infantile con gli arredi necessari per renderla accogliente e consona alle esigenze dei minori che ne usufruiscono). Entrambi i progetti sono stati felicemente portati a termine, anche grazie ai contributi raccolti durante queste manifestazioni.

Quest’anno l’Associazione 0 – 18 Onlus è stata presente alla manifestazione con il Progetto “I Care home. Accanto alla vita, sempre”. In un immobile, sito nel Comune di Oggiona con Santo Stefano (VA), messo a disposizione dell’Associazione, si sta terminando di predisporre uno spazio polifunzionale dinamico, un luogo di promozione dell'agio giovanile e di prevenzione del disagio. Un luogo aperto, con la presenza di spazi chiusi, che favorisca l’incontro fra molteplici fasce d’età e di interessi. Un luogo che possa diventare un vero punto di riferimento per tutti i bambini e i ragazzi del territorio e riempito di significati da chi lo vive: i ragazzi e gli educatori. Un luogo ricco di stimoli e di opportunità, in cui  si possa consentire ai minori stessi di relazionarsi, socializzare con i propri coetanei attraverso la libera realizzazione di laboratori e attività legate ai loro interessi, dando continuità alle loro passioni, raccogliendone le richieste spontanee e offrendo loro spazi ed opportunità per la loro realizzazione. L’intento dei laboratori che verranno proposti è non solo quello di “insegnare a lavorare, a studiare, a realizzare oggetti, a … , ma soprattutto quello di portare i minori che lo frequenteranno a“saper essere”, rendendoli consapevoli di essere capaci di relazioni, di stare in gruppo, di eseguire autonomamente una mansione, di chiedere aiuto, di saper rispettare qualsiasi fattore che rispecchi la quotidianità di ogni soggetto. Sono già in fase di allestimento:

• Laboratori per insegnare ai ragazzi a cucinare. Esperti cuochi, panettieri e pasticceri forniranno ai ragazzi le conoscenze teoriche necessarie e li affiancheranno ai fornelli, mostrando loro i “trucchi del mestiere”

• Laboratori di musica, con l’intento di proseguire, con i ragazzi che escono dalla scuola secondaria inferiore, l’esperienza già da vissuta con il progetto “Musica Insieme” e di iniziare con altri un nuovo cammino artistico, all’interno di un percorso educativo e formativo fatto anche di solidarietà e volontariato.

• Laboratori delle attività di sostegno all’apprendimento scolastico, di aiuto nello sviluppo della relazione con i compagni e gli adulti nonché di sviluppo individuale, affiancando le esperienze già in corso nella nostra Associazione.

• Laboratori artistico-creativi con la finalità di stimolare il ragazzo nelle sue capacità manuali, artistiche e tecniche. Il laboratorio propone l’utilizzo di molteplici tecniche di lavorazione dei materiali e molteplici creazioni. I materiali utilizzati sono soprattutto materiale di recupero al fine di integrare in modo trasversale anche un tema importante come quello del riciclaggio e recupero di materiali di diversa natura. Le tecniche più svariate permettono di stimolare il ragazzo avvicinandolo all’arte nelle sue varie forme: pittura, scultura, bricolage, ecc.

• Verranno realizzati in seguito anche altri laboratori, a risposta dei bisogni effettivi dei ragazzi.

L’Associazione, con questo progetto, intende proporre un’”Educazione sostenibile”, che guardi al minore come ad un individuo in crescita, che necessita di un percorso individualizzato che ne valorizzi attitudini e capacità e ne rispetti tempi, doti ed interessi. Intende cioè offrire  ai  minori, alle famiglie e a chi opera con i minori (insegnanti, educatori, operatori, ecc) uno spazio di aggregazionein cui si possa consentire ai minori stessi di relazionarsi, socializzare con i propri coetanei attraverso la libera realizzazione di laboratori e attività legate ai loro interessi, dando continuità alle loro passioni, raccogliendone le richieste spontanee e offrendo loro spazi ed opportunità per la loro realizzazione.

Come in passato, anche quest’anno l’Associazione, ha preso parte alla manifestazione, sorretta dalla convinzione che ciò che è impossibile ad una o a poche famiglie, diventa realizzabile quando tutti si lasciano coinvolgere, rinunciando magari a qualcosa per sé per offrirlo, affinchè sul viso di tanti bambini ci sia sempre e comunque il sorriso. I Volontari dell’Associazione, che hanno allestito un piccolo banchetto con i manufatti da loro stessi confezionati, hanno potuto “immergersi” completamente nell’abbondanza di gioia ed allegria della giornata. Hanno visto sfilare , correre, indaffararsi gruppi numerosi di adulti, sorridenti ed indaffarati, e di ragazzi, allegri ed euforici, indipendenetemente dal risultato avuto nelle competizioni. Ed è così che, ancora una volta, i colori rosa e azzurro che rappresentano visivamente l’Associazione, si sono confusi con i colori delle equipes che hanno preso parte alla manifestazione!!! Anche se da un punto di vista economico la giornata non è stata fruttuosa, come la “pesca miracolosa”, tuttavia i Volontari hanno vissuto la gioia di vedere che, in ogni ambito, è possibile realizzare tanto “con poco”, quando si condividono i valori della semplicità, della solidarietà, della condivisione, della gratuità, cioè tutti quei valori che, come diceva don Bosco, fanno di ogni persona un buon cittadino ed un buon cristiano.

In tutto questo sfavillio di colori, gli splendidi colori giallo/blu della mongolfiera della “BALLOON TEAM SA ITALIA”, che campeggiavano nel campo sportivo, a causa del forte vento, non hanno potuto brillare nel cielo di Farigliano. Infatti, il Signor Gianfranco Orlando, Amministratore Delegato, Pilot/Instructor della “BALLOON TEAM SA ITALIA” , gradito ospite di questa giornata di festa, che si annovera nella lista degli “AMICI DELLO SPORT” e che avrebbe dovuto far alzare da terra la sua mongolfiera con a bordo gli ospiti della giornata, ancora una volta, per motivi di sicurezza, non ha potuto far sollevare in volo la mongolfiera e i tanti ragazzi presenti non hanno potuto provare l’ebbrezza del volo nel cielo di Farigliano.

Lo scorso anno siamo stati testimoni del battesimo in pubblico della “Val Tanaro Rugby I Cinghiali”, i quali, annoverandosi fra gli Amici de “Lo Sport è Vita” e condividendone i principi, quest’anno vi hanno partecipato da protagonisti, giocando una partita di rugby, permettendo così ai neofiti di poter osservare e gustare questo splendido sport dal vivo, sport da cui deriva il famoso Terzo tempo, in cui vincitori e vinti si siedono attorno alla medesima tavola, pranzando tutti insieme, condividendo una giornata di totale allegria e convivialità, dedicata al piacere di stare insieme.

Certamente il momento più bello e commovente della giornata è stato quello della Santa Messa, celebrata da don Gianni, all’aperto, sotto gli occhi attenti e vigili di Chi da lassù ci ama e ci protegge. Durante la celebrazione ciascuno ha potuto ringraziare il Buon Dio per quanto, senza magari rendersene pienamente conto,  ha “gratuitamente” ricevuto, nella speranza che possa poi regalarlo ad altri. Al termine, si e' dedicata una preghiera a Don Matteo Ceriani, figlio del Presidente dell’Associazione 0 – 18 Onlus e nipote di uno degli organizzatori, Paolo Maria Brach del Prever, che il Signore ha chiamato a diventare Suo Sacerdote per sempre e che tale è diventato il 7 giugno scorso, nel Duomo di Milano.

La giornata si è poi conclusa con una  merenda condivisa, durante la quale tutti hanno  potuto gustare le buonissime torte fatte dai genitori, in un clima, davvero fino al termine della manifestazione, “veramente speciale”.