PROGETTO

CON IL TERRITORIO"

DP 2016

ANNO  2016 – 2017

L’Associazione di Volontariato 0 – 18 Onlus, nel “perseguire il fine della solidarietà sociale, umana, civile, culturale, sportiva, ludica, della salute, di promozione, crescita, sviluppo umano, civile e quanto di inerente al sostentamento e miglioramento della vita e dello sviluppo della persona, sino al raggiungimento della maggiore età, con il limite massimo di anni 18 (diciotto) compiuti …. può prestare la propria opera nel mondo dell’assistenza a bambini e ragazzi in situazioni di disagio culturale e sociale, senza pregiudizi di razza, religione o altro, al fine anche di limitarne l’emarginazione e la solitudine”.

L’Istituto Comprensivo Scuola Media Statale Consortile “E. Galvaligi” di Solbiate Arno (VA), è  frequentato da minori, residenti prevalentemente nei Comuni di Carnago, Solbiate Arno ed Oggiona con Santo Stefano,  di cittadinanza sia italiana sia straniera, che presentano bisogni educativi speciali nel percorso di studio, per cui  necessitano di essere accompagnati anche in orario extra scolastico. La Direzione Didattica aveva provveduto, già per l’anno scolastico 2012 – 2013, ad interpellare,  le Parrocchie di Carnago e di Solbiate Arno,  al fine di offrire a tali minori un ambiente accogliente in cui costruire il gusto di imparare ed aiutare i ragazzi nell’organizzazione del tempo e delle attività di studio. Per l’anno scolastico 2013 – 2014, poiché tra gli allievi segnalati dalla Direzione Didattica ve ne sono anche alcuni che risiedono nel territorio di Oggiona e di Santo Stefano, i soggetti già coinvolti avevano ritenuto opportuno richiedere anche la collaborazione delle realtà educative presenti sul territorio di questo Comune ed in particolare delle Parrocchie di Oggiona e di Santo Stefano e dell’Associazione 0 – 18 Onlus.

L’Associazione 0 – 18 Onlus, vista la positività delle esperienze vissute  negli a. s. 2013 – 2014, 2014 – 2015 e 2015 - 2016 (anche durante questi ultimi a. s., l’Associazione 0 – 18 Onlus ha confermato la propria disponibilità a proseguire il percorso di accompagnamento allo studio secondo le indicazioni della Dirigente Scolastica),  sentite la Direzione Didattica,  alcune Docenti della  Scuola e le Parrocchie interessate,  si rende disponibile a collaborare, anche durante l’anno scolastico 2016 – 2017,  nel  PROGETTO “ALLEANZA EDUCATIVA CON IL TERRITORIO”, con l’intento di accompagnare gli alunni segnalati nel percorso di studio, ospitandoli in un ambiente accogliente, aiutandoli nelle attività di studio e valorizzando il più possibile le loro capacità, e di formare i genitori così da poterli sostenere nelle scelte a  cui sono chiamati.

OBIETTIVI

L’Associazione 0 – 18 Onlus, nello svolgimento di tale progetto, in stretta intesa con tutte le realtà educative che collaborano a tale progetto, intende raggiungere tali obiettivi:

-           nei confronti dei minori interessati:

1. Offrire un ambiente accogliente in cui costruire il gusto di imparare.
  2. Aiutare i minori nell’organizzazione del tempo e delle attività di studio.
  3. Valorizzare le capacità individuali rafforzando l’autostima.
  4. Incentivare la motivazione allo studio.
  5. Recuperare il più possibile le lacune scolastiche.

-          nei confronti delle famiglie:

1.      Sostenere i genitori nelle scelte a cui sono chiamati nella relazione con i preadolescenti.

2.      Offrire spazi formativi centrati sullo scambio tra esperienze, al fine di comprendere le sfide degli adolescenti di oggi in una società tecnologicamente avanzata.

3.      Proporre possibili pratiche di corresponsabilità tra i diversi attori della comunità educante.

UTENTI

Potranno usufruire del supporto:

-          Gli alunni frequentati l’Istituto Comprensivo Scuola Media Statale Consortile “E. Galvaligi” di Solbiate Arno (VA), che hanno bisogno di uno studio assistito, segnalati dai singoli Consigli di classe.

-          Per quanto riguarda la formazione, i genitori degli alunni frequentanti la Scuola Secondaria e quelli delle classi IV e V delle Suole Primarie dei Comuni di Carnago, Solbiate Arno ed Oggiona con Santo Stefano.

SOGGETTI

1. L’Associazione  0 – 18 Onlus, che si avvale della collaborazione di Volontari qualificati. Una Referente coordinerà tutte le attività del progetto, sarà punto di riferimento per il Direttivo dell’Associazione e sarà garante del rispetto delle finalità dell’Associazione stessa.
  2. L’Istituto Comprensivo Scuola Media Statale Consortile “E. Galvaligi”, Via Per Carnago, 16 – 21048 Solbiate Arno (VA), C.F.: 80015980123, che inserisce, per l’anno scolastico 2016 – 2017, il presente progetto nel piano di offerta formativa.
  3. Le Parrocchie di Carnago (responsabile don Stefano Cardani), di Solbiate Arno (responsabile don Paolo Croci), di Oggiona e di Santo Stefano (responsabile don Claudio Lunardi).

ATTIVITA’

Le attività del progetto, che verranno svolte da volontari, che presteranno assistenza didattica durante lo svolgimento dei compiti e lo studio, seguendo le eventuali indicazioni dei docenti, si svolgeranno in orario antimeridiano.  Esse avranno inizio a novembre 2016 e termineranno a maggio 2017 e si svolgeranno il MERCOLEDI’, GIOVEDI’ e VENERDI’, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ed il SABATO, dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

LUOGO

Le attività del presente progetto si svolgeranno, nei giorni di MERCOLEDI’, GIOVEDI’ e VENERDI’,  nelle aule e negli ambienti che le Parrocchie di Carnago e di Solbiate Arno (VA) metteranno a disposizione, e nel giorno di SABATO, presso l’Oratorio “San Giovanni Bosco” di Oggiona (VA).

COSTI

Risorse umane:

-          i volontari presteranno la loro opera a titolo gratuito. Pertanto, nessun compenso né rimborso spese è loro dovuto né dall’Associazione 0 – 18 Onlus,  né dalle Parrocchie coinvolte in questo progetto , né dalla Scuola .

VALUTAZIONE

La valutazione circa la positività o meno di tale progetto, in relazione agli obiettivi,  seguirà le seguenti fasi:

-          Valutazione dei singoli casi nei consigli di classe e segnalazione degli alunni bisognosi di supporto nello studio.

-          Valutazione finale:  per il doposcuola da parte dei singoli consigli di classe, per la formazione con un questionario di gradimento rivolto ai genitori.

-          La verifica del lavoro svolto con i ragazzi sarà effettuata con i docenti responsabili ed il tutor volontario. La verifica si svolgerà al termine dei quadrimestri e coinvolgerà i docenti, i tutor sacerdoti referenti per le singole Parrocchie.

TEMPI E FASI DI REALIZZAZIONE

Per quanto riguarda i minori:

-          Individuazione degli alunni che necessitano di sostegno nello svolgimento delle attività scolastiche da parte dei docenti delle classi interessate

-          Analisi da parte della Commissione delle segnalazioni e contatti con i volontari per organizzare le attività

-          Divulgazione della proposta presso le famiglie degli alunni tramite avviso del DS

-          Raccolta adesioni da parte dei membri della Commissione disagio

-          Predisposizione elenchi partecipanti

-          Svolgimento delle attività di doposcuola da novembre 2016 a maggio 2017 , per quattro interventi settimanali di due ore ciascuno.

-          Predisposizione di un questionario di Valutazione finale in collaborazione con gli esperti

Per quanto riguarda le famiglie:

-          Partecipazione a due incontri formativi ed organizzativi, con l’intervento di esperti, uno all’inizio del percorso, il secondo nell’ultima fase del progetto