Progetto: DOLCI ACQUE

L’Associazione di Volontariato 0 – 18 Onlus, che accompagna e sostiene i minori da zero a diciotto anni, nell’adottare questo progetto si prefigge di volgere la propria attenzione al momento della nascita.

La nascita è un percorso naturale ed è fondamentale avere come obiettivo l’UMANIZZAZIONE del PARTO, che consente di restituire l’evento stesso ai veri protagonisti: MADRE, PADRE E BAMBINO. E’ importante in quest’ottica promuovere il BENESSERE GLOBALE della DIADE MADRE – BAMBINO, così che il momento nascita sia il più naturale possibile e diventi unico ed irripetibile.

Inoltre, la nascita, che è un momento straordinario della vita di una persona e rappresenta per il neonato il passaggio dal ventre materno, che lo ha cullato e protetto per nove mesi, ad un nuovo mondo a cui deve cercare di adattarsi subito, lascerà un segno importante negli anni a venire:  è importante, quindi , che il neonato possa venire al mondo in un ambiente confortevole e protetto: questo è sicuramente il punto di partenza per il miglioramento della qualità di vita del bambino stesso.

L’ACQUISTO di un LETTINO, con particolari caratteristiche tecniche, (non attualmente disponibile nel Punto Nascita dell’Ospedale di Ciriè), che venga incontro alle esigenze della madre senza trascurare le esigenze del personale ostetrico e medico, potrà facilitare un parto dolce e sicuro sia per la madre sia per il neonato, consentendo nel contempo la corretta assistenza al neonato da parte del Pediatra, qualora dovessero insorgere improvvisi problemi, talvolta drammatici ed imprevedibili, quali ad esempio una sofferenza asfittica con necessità rianimatorie.