Progetto “MUSICA INSIEME . 1 .”

L’Associazione di Volontariato 0 – 18 Onlus, che s’interessa di minori e fra le sue finalità ha anche quella di sostenere progetti che si propongano di sviluppare le migliori qualità che ci sono in ogni ragazzo, poiché crede che la musica sia un ottimo strumento educativo e culturale, ha adottato, presso l’Istituto comprensivo Scuola Media Statale “E. Galvaligi” di Solbiate Arno, il progetto “Musica insieme”.

Il progetto prevede:

-         una serie di incontri che saranno guidati da due docenti di musica che operano all’interno dell’Istituto e che sono forniti delle necessarie competenze professionali per svolgere tale attività. Ogni lezione, che si svolgerà settimanalmente, avrà la durata di due ore e sarà eseguita congiuntamente dai due docenti. Gli incontri si svolgeranno nei locali della scuola, facendo uso di strumentazione idonea, che la scuola stessa si impegna a mettere a disposizione per la realizzazione del progetto.

-         Che ogni ragazzo sia guidato all’approfondimento della comprensione / conoscenza della musica attraverso l’esecuzione di brani musicali di gruppo, di media difficoltà. Il gruppo dei partecipanti, con un numero massimo di trenta elementi, accoglierà tutti coloro che vorranno approfondire le proprie conoscenze musicali.

DURATA del PROGETTO

Il progetto sarà articolato in due momenti:

-          da ottobre a dicembre per due ore settimanali per un totale di 16 ore, legato alla tradizione natalizia con spettacolo finale da effettuarsi per l’Open day e la festa di Natale;

-         da febbraio a giugno altre 16 ore, in preparazione alla festa di fine anno.

Inoltre, si prevede una rappresentazione musicale al termine di ogni periodo presso strutture esterne alla scuola, indicate dall’Associazione 0 – 18 Onlus.

A CAIDATE

I RAGAZZI DELLA

ROLLING SCHOOL

ALLA LORO PRIMA USCITA UFFICIALE

Domenica 16 gennaio, nel pomeriggio, il gruppo di ragazzi e ragazze che hanno preso parte al Progetto “Musica insieme”,  sviluppato in collaborazione tra l'Associazione di Volontariato  0-18 e l’Istituto Comprensivo della Scuola Media Statale ”E.Galvaligi” di Solbiate Arno, si è recato presso la Casa di Riposo “San Gaetano” Opera don Guanella di Caidate, ospiti di don Franco Berlusconi.

I ragazzi della “Rolling School” - così si chiama il gruppo - per rallegrare gli ospiti, hanno suonato alcuni brani di musica sia classica sia moderna, preparati grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità della Professoressa Tiziana Vanolo e del Professor Antonio Pugliano.

La finalità di questo progetto è quella di dare la possibilità ai ragazzi che dimostrano di aver  passione per la musica, di fare gruppo e di socializzare, maturando una coscienza aperta ai valori della vita.

"29 MAGGIO 2011 : SAGGIO MUSICALE DEL GRUPPO ROLLING SCHOOL DURANTE LA FESTA PATRONALE DI OGGIONA"

SAGGIO MUSICALE DEL GRUPPO MUSICALE ROLLING SCHOOL ALLA FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO - GIUGNO 2011