Progetto “MUSICA INSIEME . 3 .”

L’Associazione di Volontariato 0 – 18 Onlus, che s’interessa di minori e fra le sue finalità ha anche quella di sostenere progetti che si propongano di sviluppare le migliori qualità che ci sono in ogni ragazzo, poiché crede che la musica sia un ottimo strumento educativo e culturale, ha adottato, presso l’Istituto comprensivo Scuola Media Statale “E. Galvaligi” di Solbiate Arno, il progetto “Musica insieme”.

Il progetto prevede:

una serie di incontri che saranno guidati da due docenti di musica che operano all’interno dell’Istituto e che sono forniti delle necessarie competenze professionali per svolgere tale attività. Ogni lezione, che si svolgerà settimanalmente, avrà la durata di due ore e sarà eseguita congiuntamente dai due docenti. Gli incontri si svolgeranno nei locali della scuola, facendo uso di strumentazione idonea, che la scuola stessa s’ impegna a mettere a disposizione per la realizzazione del progetto.

che ogni ragazzo sia guidato all’approfondimento della comprensione / conoscenza della musica attraverso l’esecuzione di brani musicali di gruppo, di media difficoltà. Il gruppo dei partecipanti, con un numero massimo di trenta elementi, accoglierà tutti coloro che vorranno approfondire le proprie conoscenze musicali.

DURATA del PROGETTO

Il progetto sarà articolato in due momenti:

da ottobre a dicembre 2012 per due ore settimanali per un totale di 20 ore, legato alla tradizione natalizia con spettacolo finale da effettuarsi per l’Open day e la festa di Natale;

da febbraio a giugno 2013 altre 20 ore, in preparazione alla festa di fine anno.

Inoltre, si prevede una rappresentazione musicale al termine di ogni periodo presso strutture esterne alla scuola, indicate dall’Associazione 0 – 18 Onlus.

IMPEGNO FINANZIARIO

L’impegno finanziario a carico dell’Associazione 0 – 18 Onlus è di €. 5.000,00 (cinquemila/00),