UN DOLCE SOFFIO PER LA VITA

L’Associazione di Volontariato 0 – 18 Onlus, che accompagna e sostiene i minori da zero a diciotto anni, nell’adottare questo progetto si prefigge ancora una volta di volgere la propria attenzione al momento della nascita.

La nascita è un evento straordinario, che lascerà un segno importante nella vita del nascituro: è indubbio che, anche la miglior assistenza durante la gravidanza, non può evitare del tutto che, al momento della nascita, si verifichino brutte sorprese e che alcuni bambini abbiano necessità di una qualche forma di assistenza per iniziare a respirare.

Il rianimatore con raccordo “a T” (apparecchiatura che consente di insufflare i polmoni del neonato con una pressione corretta, controllata e costante, di somministrare concentrazioni precise di ossigeno e di proseguire a lungo la ventilazione del neonato, se sfortunatamente necessario, senza affaticamento manuale dell’operatore, fatto pericoloso perché possibile causa di variabilità o scorrettezza nella insufflazione di aria), unitamente al saturimetro (strumento che serve a misurare, durante la rianimazione, il livello di ossigeno nel sangue e l’attività cardiaca del neonato), è uno strumento preziosissimo per l’assistenza respiratoria in caso di asfissia neonatale ed è sicuramente lo strumento più adatto per evitare danni al polmone del neonato, soprattutto nei casi gravi, quando la ventilazione artificiale deve prolungarsi, magari in attesa di un trasferimento verso la Terapia Intensiva Neonatale di riferimento.

L’acquisto di due rianimatori con raccordo “a T” (uno per la sala parto e l’altro per la sala operatoria), unitamente a due saturimetri, quindi, consente di aumentare il livello di sicurezza e di ridurre l’invasività ed il rischio di danno polmonare, con ricaduta positiva a breve e medio termine sulla funzionalità respiratoria ed in definitiva sulla salute futura del bambino.