ANNO  2018 – 2019

Partiamo dal motto "I care" di don Milani

"I care" era il motto di don Milani, indimenticato maestro della scuola di Barbiana : "ho a cuore, ci tengo, mi interessa". Queste due semplici parole possono riassumere il punto d'incontro tra le esigenze del ragazzo che studia, della sua famiglia ma anche della società tutta e la figura del docente/educatore. E su questo semplice motto si dovrebbe anche fondare l'etica dello studio.

L’Associazione di Volontariato 0–18 Onlus, nel novembre 2014, ha dato avvio, nell’ambito del Progetto “I care home, Accanto alla vita, sempre” dedicato ai  minori ed in particolare a quei bambini e ragazzi che vivono realtà di disabilità e/o di disagio fisico, comportamentale, familiare e/o economico,  al Laboratorio di accompagnamento allo studio, le cui attività sono proseguite anche nei due anni successivi. Vista la buona esperienza vissuta, sia da parte dei ragazzi che hanno frequentato il centro sia da parte degli educatori presenti, viste anche le numerose richieste avanzate dalle famiglie e vista la buona collaborazione che si è avuta con le scuole frequentate dai ragazzi, prosegue, anche per l’anno scolastico 2018 – 2019, il laboratorio di accompagnamento allo studio.

E’ un laboratorio in cui  gli interventi degli educatori presenti nel servizio sono finalizzati alla costruzione di un ambiente educativo nel quale i ragazzi si sentano sostenuti nell’impegno scolastico attraverso esperienze capaci di aiutarli a rielaborare gli apprendimenti, a riconoscere le proprie competenze e mancanze, a costruire un’organizzazione personale del proprio piano di studi, ad esercitarsi nel compito e a riconoscere un proprio metodo di studio.

Perché il laboratorio di accompagnamento allo studio

L’istruzione svolge un ruolo strategico, oggi ancora di più che in passato. Docenti, educatori e volontari cercheranno di infondere ai ragazzi il valore della scuola come palestra di vita, motivandoli con attività di accompagnamento allo studio e laboratori didattici, creando occasioni favorevoli per lo sviluppo cognitivo, sociale, emotivo ed etico dei ragazzi. L’accompagnamento nello studio pomeridiano ed il supporto al metodo di studio vorrebbero essere anche un’azione di prevenzione all'insorgenza di fenomeni di disagio scolastico e/o di isolamento.

Gli obiettivi

• Prevenire i fenomeni di disagio sociale mediante azioni positive a favore dei ragazzi e delle loro famiglie.
  • Sostenere le famiglie nel delicato compito educativo, attraverso attività di accompagnamento allo studio, di orientamento scolastico e formativo anche per prevenire o ridurre il rischio di forme di insuccesso scolastico
  •  Sviluppare autonomia nel metodo di studio, favorendo la tenacia e la costanza nel portare a termine gli impegni
  •  Favorire il miglioramento del metodo di studio mediante la supervisione di educatori, che agiscono in un clima idoneo all’apprendimento individuale. Spesso si ritiene che, se uno studente trova difficoltà in una materia, sia sufficiente fargli prendere qualche “lezione privata” nella materia in questione per migliorare il suo rendimento scolastico. Non è questo lo scopo del progetto. Il nostro intento è quello di creare un ambiente “favorevole” all’apprendimento, dove lo studente possa essere spronato a ragionare sulle modalità con cui affrontare la materia e, in genere, le nuove conoscenze, e sul suo modo di gestire i compiti a casa

• Favorire la collaborazione tra studenti
  •  Favorire la relazione tra ragazzi anche di classi ed età differenti
  •  Favorire l’aggregazione e socializzazione in luoghi anche extra scolastico

• Favorire la cultura dell’integrazione nei bambini/ragazzi sia delle famiglie locali che di quelle provenienti da contesti e Paesi diversi, soprattutto con l’approfondimento delle materie scolastiche, con una particolare attenzione alla facilitazione dell’apprendimento della lingua italiana.

Struttura e Metodologia

Si lavora con i ragazzi divisi in gruppi. I gruppi di studio sono organizzati in unità che comprendono 10/12 studenti per turno con la partecipazione attiva di due educatori/insegnanti e uno o più volontari. I ragazzi lavorano in piccoli gruppi,  con la possibilità di momenti individuali con gli educatori.

Il laboratorio consiste nell’accompagnamento ai compiti, nel sostegno e nell’organizzazione del lavoro, nell’aiutare i ragazzi a costruirsi un proprio metodo di studio (connessione delle conoscenze, ricerca delle fonti, comprensione del testo). È’ prevista l’iscrizione anche per dare continuità al progetto.

Sono operanti anche un Laboratorio di lettura animata (referente la dott. ssa Alessia Gianforti) ed un Laboratorio di conversazione in lingua inglese, naturali ampliamenti del laboratorio di accompagnamento allo studio (vd. schede di presentazione).

I Destinatari

Previa iscrizione, potranno prender parte alle attività i minori compresi nella fascia di età della preadolescenza e prima adolescenza, dai sei ai diciotto anni di età (Studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e studenti della scuola secondaria di secondo grado, con particolare attenzione ai passaggi da una scuola ad un’altra), con preferenza per quelli che si trovano in situazione di disagio, segnalati da Scuole, Comuni, Parroci ed altre Associazioni operanti sul territorio. In particolare, si darà preferenza ai minori che si dovessero trovare in una situazione di:

- disagio socio comportamentale

- disagio scolastico

- disagio di salute

- disagio economico

A tal uopo, si istituisce una  Commissione, formata dal Presidente dell’Associazione 0 – 18 Onlus, dal Responsabile dei Laboratori e da un numero minimo di tre Volontari che collaboreranno nei singoli laboratori, che avrà il compito, dopo aver raccolto le domande d’iscrizione, di accettarle e di  determinare, in base ai criteri sopra elencati, i minori che potranno frequentare i  singoli laboratori.  La Commissione avrà anche il compito di stilare un’eventuale lista d’attesa. Delle riunioni della Commissione sarà redatto verbale

I risultati attesi

Nei confronti dei ragazzi:

1. Costruzione del gusto di imparare in un ambiente accogliente.
  2. Capacità di organizzare il proprio tempo e le attività di studio.
  3. Valorizzazione  delle capacità individuali e rafforzamento dell’autostima.
  4. Incentivazione alla motivazione allo studio.
  5. Recupero, il più possibile, delle lacune scolastiche.

Nei confronti delle famiglie:

1.  Sostegno dei genitori nelle scelte a cui sono chiamati nella relazione con i preadolescenti.

2.    Proposta di possibili pratiche di corresponsabilità tra i diversi attori della comunità educante.

La verifica

·        Valutazione dell’andamento dei risultati scolastici e del comportamento in classe (a scuola), anche mediante eventuali colloqui con le/gli insegnanti.

·        Valutazione dell’impegno e del comportamento, anche nei confronti dei compagni e degli educatori, durante le ore del laboratorio.

·        Valutazione del gradimento dei ragazzi e delle famiglie del Laboratorio.

Le verifiche verranno effettuate mediante:

·         Registrazioni delle presenze

·         Monitoraggio dei risultati scolastici.

·        Tre momenti di verifica, previsti uno all’inizio, uno a metà, l’ultimo a fine percorso.

·         Colloqui con le famiglie durante lo svolgimento del progetto.

·         Colloqui finali con le famiglie circa il gradimento ed i  risultati conseguiti.

Il registro delle presenze, le eventuali riflessioni o i contatti con le realtà educative di provenienza dei minori, di carattere scritto e/o orale, saranno raccolte in un unico documento, che verrà conservato a cura dell’Associazione e che sarà visibile dagli interessati, dietro richiesta.

l’Associazione tratterà i dati personali nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale e per la gestione del rapporto associativo ed, in particolare, per:

-       l’organizzazione delle attività di laboratorio e di segreteria

-       la corrispondenza e rintracciabilità dei soci e volontari e la convocazione alle assemblee;

-       il pagamento della quota associativa;

-       l’adempimento degli obblighi di legge e assicurativi;

-       l’invio del notiziario dell’associazione;

-       le campagne di informazione e sensibilizzazione.

I trattamenti saranno svolti e i dati conservati da incaricati autorizzati, in forma cartacea e informatica.

I dati non saranno comunicati a terzi né saranno diffusi.

I tempi di attuazione

Dal mese di settembre 2018 alla fine dell’anno scolastico (maggio - giugno 2019), con sospensioni nel periodo natalizio e pasquale.

Il Laboratorio si svolgerà, in base alla disponibilità degli educatori, dal lunedì al venerdì, a fasce orarie, che verranno determinate e precisate a settembre, in base anche alle richieste avute. Per ottimizzare le attività di sostegno,  le Referenti del progetto stabiliranno, per ogni minore per cui venga presentata domanda di iscrizione,  i  giorni, gli orari e le modalità di frequenza.                                                                                                                                   Il calendario sarà portato  a conoscenza dei destinatari del laboratorio e verrà pubblicato sul sito, nonché nella bacheca dell’Associazione.

Le fasi di realizzazione

•  FASE PRELIMINARE (Maggio 2018 – Agosto 2018)

o    Open art per la presentazione del laboratorio e preiscrizioni.

•  FASE INIZIALE (Ottobre)

• Incontro iniziale con gli educatori ed i Volontari.
    • Incontro con i Dirigenti scolastici, gli Assistenti Sociali, i Responsabili di Associazioni ed i Parroci dei territori limitrofi per presentare il progetto “ I Care Home ed il laboratorio di accompagnamento allo studio.
    • Incontro con i Genitori per presentare la proposta e consegna della domanda di iscrizione (la domanda di iscrizione, corredata di tutti i dati per la sua presentazione, sarà inserita anche nel sito web dell’Associazione).
  • FASE DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO (Settembre 2018 – Maggio/Giugno 2019)
    • Frequenza dei ragazzi alle attività previste dal progetto.
    • Incontri di programmazione dei Volontari.
    • Incontro di verifica, in itinere, dei Volontari, con il Consiglio Direttivo dell’Associazione, circa l’andamento del progetto.
    • Incontri con i Genitori durante lo svolgimento delle attività
  • FASE DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO

• Incontro di verifica finale con i responsabili Volontari del laboratorio.
  • Incontro finale con i Genitori.

Le risorse umane

1. L’Associazione  0 – 18 Onlus, che si avvale della collaborazione di Volontari qualificati. Una Referente coordinerà tutte le attività del progetto, sarà punto di riferimento per il Direttivo dell’Associazione e sarà garante del rispetto delle finalità dell’Associazione stessa.
  2. Tutte le realtà (Comuni, Scuole, Parrocchie, Associazioni, .. ) operanti sul territorio, che vorranno collaborare alla realizzazione del progetto.

Le attività del progetto si svolgeranno nella Casa dei Nonni Erminia e Vito Ceriani, a disposizione dell’Associazione 0 – 18 Onlus, sita nel Comune di Oggiona con Santo Stefano (VA), in Via Campiglio 21. Si utilizzeranno le “stanze dello studio” e, in caso di necessità, anche altre stanze facenti parte dell’immobile.

Vd. Progetto “I Care Home”

-          donazioni di privati

-          contributi da parte delle famiglie dei minori che frequenteranno il laboratorio

-          organizzazione di eventi e manifestazioni

-          mercatini di manufatti realizzati dai soci e dai volontari

-          partecipazione a bandi sia pubblici sia privati

-          con  bonifico bancario intestato a :

IBAN :  IT 63 J 02008 50240 000100823822

VIA MANZONI, 4  -  21013 GALLARATE (VA)

-          con il 5 per mille

indicando il codice fiscale di 0 – 18 ONLUS

91053680129

Il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille e non costituisce nessun costo aggiuntivo.

E’ sufficiente apporre una firma nell’apposita sezione di uno dei seguenti modelli:

-          modello integrativo CUD;

-          modello UNICO per persone fisiche;

-          modello 730

Le modifiche

Un eventuale adeguamento del progetto sarà fatto a termine percorso, previa verifica dei risultati raggiunti.