ANNO  2016 – 2017

Partiamo dal motto "I care" di don Milani

"I care" era il motto di don Milani, indimenticato maestro della scuola di Barbiana : "ho a cuore, ci tengo, mi interessa". Queste due semplici parole possono riassumere il punto d'incontro tra le esigenze del ragazzo che studia, della sua famiglia ma anche della società tutta e la figura del docente/educatore. E su questo semplice motto si dovrebbe anche fondare l'etica dello studio.

L’Associazione di Volontariato 0–18 Onlus aveva dato avvio, nel novembre 2014, nell’ambito del Progetto “I care home, Accanto alla vita, sempre” dedicato ai  minori ed in particolare a quei bambini e ragazzi che vivono realtà di disabilità e/o di disagio fisico, comportamentale, familiare e/o economico,  al Laboratorio di accompagnamento allo studio. Vista la buona esperienza vissuta negli anni passati, sia da parte dei ragazzi che hanno frequentato il centro sia da parte degli educatori presenti, viste anche le numerose richieste avanzate dalle famiglie e vista la buona collaborazione che si è avuta con le scuole frequentate dai ragazzi, prosegue, anche per l’anno scolastico 2016 – 2017, il laboratorio di accompagnamento allo studio.

E’ un laboratorio in cui  gli interventi degli educatori presenti nel servizio sono finalizzati alla costruzione di un ambiente educativo nel quale i ragazzi si sentano sostenuti nell’impegno scolastico attraverso esperienze capaci di aiutarli a rielaborare gli apprendimenti, a riconoscere le proprie competenze e mancanze, a costruire un’organizzazione personale del proprio piano di studi, ad esercitarsi nel compito e a riconoscere un proprio metodo di studio.

Perché il laboratorio di accompagnamento allo studio

L’istruzione svolge un ruolo strategico, oggi ancora di più che in passato. Docenti, educatori e volontari cercheranno di infondere ai ragazzi il valore della scuola come palestra di vita, motivandoli con attività di accompagnamento allo studio e laboratori didattici, creando occasioni favorevoli per lo sviluppo cognitivo, sociale, emotivo ed etico dei ragazzi. L’accompagnamento nello studio pomeridiano ed il supporto al metodo di studio vorrebbero essere anche un’azione di prevenzione all'insorgenza di fenomeni di disagio scolastico e/o di isolamento.

Gli obiettivi

• Prevenire i fenomeni di disagio sociale mediante azioni positive a favore dei ragazzi e delle loro famiglie.

• Sostenere le famiglie nel delicato compito educativo, attraverso attività di accompagnamento allo studio, di orientamento scolastico e formativo anche per prevenire o ridurre il rischio di forme di insuccesso scolastico.

• Sviluppare autonomia nel metodo di studio, favorendo la tenacia e la costanza nel portare a termine gli impegni

• Favorire il miglioramento del metodo di studio mediante la supervisione di educatori, che agiscono in un clima idoneo all’apprendimento individuale. Spesso si ritiene che, se uno studente trova difficoltà in una materia, sia sufficiente fargli prendere qualche “lezione privata” nella materia in questione per migliorare il suo rendimento scolastico. Non è questo lo scopo del progetto. Il nostro intento è quello di creare un ambiente “favorevole” all’apprendimento, dove lo studente possa essere spronato a ragionare sulle modalità con cui affrontare la materia e, in genere, le nuove conoscenze, e sul suo modo di gestire i compiti a casa

• Favorire la collaborazione tra studenti

• Favorire la relazione tra ragazzi anche di classi ed età differenti

• Favorire l’aggregazione e socializzazione in luoghi anche extra scolastici

• Favorire la cultura dell’integrazione nei bambini/ragazzi sia delle famiglie locali che di quelle provenienti da contesti e Paesi diversi, soprattutto con l’approfondimento delle materie scolastiche, con una particolare attenzione alla facilitazione dell’apprendimento della lingua italiana.

Struttura e Metodologia

Si lavora con i ragazzi divisi in gruppi. I gruppi di studio sono organizzati in unità che comprendono 10/12 studenti per volta con la partecipazione attiva di due educatori e uno o più volontari. I ragazzi lavorano in piccoli gruppi,  con la possibilità di momenti individuali con gli educatori.

Il laboratorio consiste nell’accompagnamento ai compiti, nel sostegno e nell’organizzazione del lavoro, nell’aiutare i ragazzi a costruirsi un proprio metodo di studio (connessione delle conoscenze, ricerca delle fonti, comprensione del testo). È’ prevista l’iscrizione anche per dare continuità al progetto.

I Destinatari

Previa iscrizione, potranno prender parte alle attività i minori compresi nella fascia di età della preadolescenza e prima adolescenza, dagli undici ai sedici anni di età (Studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado, con particolare attenzione ai passaggi da una scuola ad un’altra), con preferenza per quelli che si trovano in situazione di disagio, segnalati da Scuole, Comuni, Parroci ed altre Associazioni operanti sul territorio. In particolare, si darà preferenza ai minori che si dovessero trovare in una situazione di:

- disagio socio comportamentale

- disagio scolastico

- disagio di salute

- disagio economico

A tal uopo, si istituisce una  Commissione, formata dal Presidente dell’Associazione 0 – 18 Onlus, dal Responsabile dei Laboratori e da un numero minimo di tre Volontari che collaboreranno nei singoli laboratori, che avrà il compito, dopo aver raccolto le domande d’iscrizione, di accettarle e di  determinare, in base ai criteri sopra elencati, i minori che potranno frequentare i  singoli laboratori.  La Commissione avrà anche il compito di stilare un’eventuale lista d’attesa. Delle riunioni della Commissione sarà redatto verbale

I risultati attesi

Nei confronti dei ragazzi:

• Costruzione del gusto di imparare in un ambiente accogliente.
  • Capacità di organizzare il proprio tempo e le attività di studio.
  • Valorizzazione  delle capacità individuali e rafforzamento dell’autostima.
  • Incentivazione alla motivazione allo studio.
  • Recupero, il più possibile, delle lacune scolastiche.

Nei confronti delle famiglie:

1. Sostegno dei genitori nelle scelte a cui sono chiamati nella relazione con i preadolescenti.

2. Proposta di possibili pratiche di corresponsabilità tra i diversi attori della comunità educante.

La verifica

• Valutazione dell’andamento dei risultati scolastici e del comportamento in classe (a scuola), anche mediante eventuali colloqui con le/gli insegnanti.

• Valutazione dell’impegno e del comportamento, anche nei confronti dei compagni e degli educatori, durante le ore del laboratorio.

• Valutazione del gradimento dei ragazzi e delle famiglie del Laboratorio.

Le verifiche verranno effettuate mediante:

• Registrazioni delle presenze

• Monitoraggio dei risultati scolastici.

• Tre momenti di verifica, previsti uno all’inizio, uno a metà, l’ultimo a fine percorso.

• Colloqui con le famiglie durante lo svolgimento del progetto.

• Colloqui finali con le famiglie circa il gradimento ed i  risultati conseguiti.

Il registro delle presenze, le eventuali riflessioni o i contatti con le realtà educative di provenienza dei minori, di carattere scritto e/o orale, saranno raccolte in un unico documento, che verrà conservato a cura dell’Associazione e che sarà visibile dagli interessati, dietro richiesta.

L’Associazione ai sensi ex art.13 D.Lsg 196/2003, tratterà i dati personali, necessari allo svolgimento delle procedure del servizio, che riguardano i minori e le famiglie, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza. I dati personali forniti verranno trattati esclusivamente per le finalità del Progetto (iscrizione, frequenza,  attività ricreative ...). I dati potranno essere trattati anche con strumenti elettronici ed informatici e saranno memorizzati su supporti informatici, su supporti cartacei e su ogni altro tipo di supporto idoneo, in accordo con quanto previsto dalla legislazione.

I tempi di attuazione

Dal mese di settembre 2016 alla fine dell’anno scolastico (maggio 2017), con sospensioni nel periodo natalizio e pasquale. Il Laboratorio si svolgerà, in base alla disponibilità degli educatori, dal lunedì al venerdì, a fasce orarie, che verranno determinate e precisate a settembre, in base anche alle richieste avute. Per ottimizzare le attività di sostegno,  la Referente del progetto, Professoressa Ornella Cassanelli, stabilirà, per ogni minore che avrà presentato domanda di iscrizione,  i  giorni, gli orari e le modalità di frequenza.                                                                                                                                  Il calendario sarà portato  a conoscenza dei destinatari del laboratorio e verrà pubblicato sul sito, nonché nella bacheca dell’Associazione.

Le fasi di realizzazione

• FASE PRELIMINARE (Giugno 2016 – Agosto 2016)

•  Open art per la presentazione del laboratorio e preiscrizioni.

• FASE INIZIALE (Ottobre)

• Incontro iniziale con gli educatori ed i Volontari.
  • Incontro con i Dirigenti scolastici, gli Assistenti Sociali, i Responsabili di Associazioni ed i Parroci dei territori limitrofi per presentare il progetto “ I Care Home ed il laboratorio di accompagnamento allo studio.
  • Incontro con i Genitori per presentare la proposta e consegna della domanda di iscrizione (la domanda di iscrizione, corredata di tutti i dati per la sua presentazione, sarà inserita anche nel sito web dell’Associazione).
  • FASE DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO (Settembre 2016 – Maggio 2017)
  • Frequenza dei ragazzi alle attività previste dal progetto.
  • Incontri di programmazione dei Volontari.
  • Incontro di verifica, in itinere, dei Volontari, con il Consiglio Direttivo dell’Associazione, circa l’andamento del progetto.
  • Incontri con i Genitori durante lo svolgimento delle attività.

• FASE DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO

• Incontro di verifica finale con i responsabili Volontari del laboratorio.
  • Incontro finale con i Genitori.

Le risorse umane

1. L’Associazione  0 – 18 Onlus, che si avvale della collaborazione di Volontari qualificati. Una Referente coordinerà tutte le attività del progetto, sarà punto di riferimento per il Direttivo dell’Associazione e sarà garante del rispetto delle finalità dell’Associazione stessa.
  1. Tutte le realtà (Comuni, Scuole, Parrocchie, Associazioni, .. ) operanti sul territorio, che vorranno collaborare alla realizzazione del progetto.

Le attività del progetto si svolgeranno nella Casa dei Nonni Erminia e Vito Ceriani, a disposizione dell’Associazione 0 – 18 Onlus, sita nel Comune di Oggiona con Santo Stefano (VA), in Via Campiglio 21. Si utilizzeranno le “stanze dello studio” e, in caso di necessità, anche altre stanze facenti parte dell’immobile.

LABORATORIO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLO STUDIO

SPECIFICO PER LA SCUOLA PRIMARIA

• PER LE CLASSI 1° E 2° DI SCUOLA PRIMARIA

Obiettivi

• Supportare i bambini nello svolgimento dei propri compiti scolastici esercitando inoltre quelle competenze che risultano essere lacunose.

• Supportare i bambini nell’apprendimento della letto-scrittura attraverso schede di pregrafismo, attività e giochi tra cui formare parole a partire da sillabe, completare parole inserendo le sillabe mancanti, indovinare la parola a partire dalla lettera iniziale e finale (gioco dell’impiccato), “Bastimento carico carico di...”, “Passa parola”, “Scarabeo”...

• Esercitare la comprensione e l’utilizzo delle difficoltà ortografiche della lingua italiana attraverso esercizi, dettati, correzione di frasi, schemi riassuntivi...

• Favorire tempi e spazi dedicati alla lettura personale o di gruppo e attività di ascolto in un “angolo morbido”, che possa rendere piacevole e motivante l’attività di lettura.

• Esercitare la comprensione del testo letto o ascoltato attraverso domande guida, rappresentazioni corporee, rielaborazioni personali orali e artistiche.

• Allenare al calcolo aritmetico supportando i bambini nei loro compiti scolastici attraverso materiale concreto strutturato e non (Lego, tappi, biglie...), attività di gioco personali o in piccolo gruppo per comprendere le situazioni problematiche.

• PER LE CLASSI 3°, 4° E 5° DI SCUOLA PRIMARIA

Obiettivi

• Favorire attività di lettura, comprensione e rielaborazione personale del testo a partire da domande guida.

• Favorire attività di produzione scritta: scrittura di frasi a partire da vignette, riassunti, racconti, testi brevi...

• Rafforzare le competenze di riflessione linguistica già apprese e supportare quelle nuove attraverso schede riassuntive, schemi, esercitazioni...

• Supportare i bambini nell’apprendimento di un metodo di studio efficace proponendo diverse modalità di approccio al testo (riassunto, schema, mappa concettuale...).

• Favorire l’esposizione orale dei contenuti.

Metodologie

I bambini saranno affiancati da un educatore/volontario e lavoreranno in gruppi da 3/4 bambini ciascuno. Si cercherà all’occorrenza di creare gruppi omogenei sia per competenza, affinché sia possibile lavorare su uno stesso argomento anche con bambini di diversa età, sia per livello e classe. Per i momenti dedicati alla lettura non ci saranno suddivisioni in gruppi se non per eventuali attività successive, i bambini saranno liberi di creare eventualmente gruppi spontanei, ciò per ribadire la piacevolezza e la serenità che dovrebbe scaturire da questo momento.

Per quanto riguarda i momenti dedicati allo studio si privilegerà, per quanto è possibile, un rapporto uno a uno (educatore/volontario- bambino).

I volontari avranno a disposizione schede e materiali da utilizzare per le attività di supporto, oltre che gli strumenti stessi dei bambini.

Verrà allestita una libreria con testi narrativi adeguati alle età dei bambini da utilizzare durante le attività di lettura nell’“angolo morbido”.

Si privilegeranno metodologie che possano rendere il bambino partecipe e costruttore della propria conoscenza, si useranno tecniche di brainstorming, discussioni, problem solving, role playing, esperimenti...a partire dalle necessità del singolo bambino e del suo percorso scolastico.

Coordinatrice del laboratorio per la scuola primaria nella persona della Dott. ssa Maria Grazia Furlan

Per

• Consumi acqua ed energetici

• Assicurazione

• Acquisto di materiale vario didattico

• Pulizia ed acquisto di materiale vario per la pulizia (detersivi per pavimenti, per superfici, spugne, ecc)

per una spesa complessiva prevista di  €. 5.000,00

• donazioni di privati

• contributi da parte delle famiglie dei minori che frequenteranno il laboratorio

• organizzazione di eventi e manifestazioni

• mercatini di manufatti realizzati dai soci e dai volontari

• partecipazione a bandi sia pubblici sia privati

- con bonifico bancario intestato a :

IBAN : IT 63 J 02008 50240 000100823822

VIA MANZONI, 4 - 21013 GALLARATE (VA)

- con il 5 per mille

Le modifiche

Un eventuale adeguamento del progetto sarà fatto a termine percorso, previa verifica dei risultati raggiunti.

N.B.: Coordinatrici del laboratorio per la scuola secondaria nella persona della Professoressa Ornella Cassanelli e nella persona della dott. ssa Cristina Cunati