ANNO  2019 – 2020

“La musica è uno dei pochi linguaggi in cui le differenze si appianano perché è di tutti e per tutti: non ci sono difficoltà oggettive che impediscano di fare musica perché è un’attività propria dell’essere umano, ce l’abbiamo dentro fin dalla nascita, è nel nostro cuore, nei nostri respiri e nella nostra voce. Specialmente durante l’adolescenza, in cui è più difficile relazionarsi perché sembra che il mondo non ci accolga per quello che siamo, la musica può essere un’ottima risorsa per affermarci.”

L’Associazione di Volontariato 0–18 Onlus, considerata la sua alta positività educativa, rinnova, da ottobre 2019 a giugno 2020, l’adozione del Laboratorio di musicoterapia, nell’ambito del Progetto “I care home, Accanto alla vita, sempre”, dedicato a tutti i bambini e ragazzi, ma in particolare a quelli che vivono realtà di disabilità e/o di disagio fisico, psichico, comportamentale, familiare e/o economico. E’ un laboratorio in cui, attraverso suoni, movimenti, strutture, silenzi, pause ed echi, ed utilizzando strumenti specifici, gli educatori cercano di promuovere la solidarietà reciproca, il rispetto dell’altro, lo stimolo al cambiamento e alla progettualità, l’alleviamento alle multiformi situazioni di disagio e/o di svantaggio e, soprattutto, le abilità sociali e l’amicizia.

Inoltre, gli educatori cercano di creare un ambiente in cui i ragazzi imparino ad usare la moltitudine degli elementi comunicativi, in termini di sonorità, di corporeità e di movimento, e sviluppare anche i talenti nascosti, quei talenti che a volte, a causa di molteplici fattori (soprattutto contestuali), potrebbero non manifestarsi in modo completo.

Perché il laboratorio di musica

Il laboratorio di musica dà la possibilità ai ragazzi di esprimersi in modo diverso, di raccontare la propria storia da punti di vista nuovi, di divenire più consapevoli delle proprie capacità e di sviluppare le proprie potenzialità, per fornire loro strumenti per intervenire sulla propria realtà sociale, da protagonisti, imparando abilità utili per sorridere e far sorridere chi è nel bisogno. E’ bello e costruttivo far scoprire ai ragazzi la gioia di vivere attraverso la musica e l’arte in genere. La musica e l’arte, infatti, sono capaci di valorizzare la vita e aprire porte per una strada diversa.

Laboratorio di musicoterapia (vd. testo del laboratorio)

Nell’ambito del laboratorio di musica, si dà avvio al Laboratorio di musicoterapia attiva “Suono e canto anch’io”, percorso musicale rivolto ai ragazzi diversamente abili, da effettuarsi all’interno del progetto fare musica. Anche se non si arriverà a eseguire chissà quale brano musicale di elevata difficoltà, l’importante sarà proprio il fatto di riuscire a entrare a far parte del mondo della musica come protagonista e non importa se inizialmente l’allievo sarà in grado di fare solo qualche colpo di tamburo o due note suonate con una chitarra o un pianoforte, ma sicuramente attraverso la  musica avrà la possibilità di  crescere più sereno, capace, competente e sensibile, in altre parole  la musica li renderà le persone felici.

Struttura e Metodologia

Si lavora con i ragazzi con una metodologia che, nel rispetto del loro protagonismo e a partire dai loro interessi, attivi i ragazzi stessi nelle decisioni da prendere, per farli partecipare direttamente alla gestione degli spazi e delle attività, per favorire l’uso della creatività, responsabilità e capacità d’autonomia. Una metodologia, cioè, che valorizzi dinamiche attive e non coercitive, che si proponga di coinvolgere adulti, famiglie, scuole, associazionismo, contesto del territorio in genere. Gli insegnati seguono i ragazzi nell’apprendimento di uno strumento musicale e li stimolano inoltre a formare una piccola band, per incrementare la capacità di collaborare e crescere insieme, oltre che di ascoltarsi. Li aiuteranno anche a preparare piccoli spettacoli da presentare nelle diverse occasioni in cui verranno chiamati ad animare momenti di festa - o altro, comprese le attività di volontariato.

Gli insegnati sono a disposizione per laboratori di musica d’insieme che si svolgeranno in gruppi:

·   Gruppo ragazzi della scuola secondaria di secondo grado che hanno già avuto una formazione musicale negli anni precedenti;

·   Gruppo ragazzi della scuola secondaria di primo grado che hanno già avuto una formazione musicale negli anni precedenti;

·    Gruppo ragazzi della scuola primaria che hanno già avuto una formazione musicale negli anni precedenti;

·    Gruppo ragazzi privi di formazione musicale (loro inserimento in gruppo di studio collettivo, con la finalità di entrare poi in uno dei gruppi già avviati).

·  Se il tempo di preparazione e l’apprendimento da parte dei ragazzi saranno positivi, si cercherà di effettuare un gruppo con tutti i ragazzi delle varie fasce di età, di cui sopra.

I ragazzi particolarmente motivati nell’approfondimento della pratica musicale potranno effettuare lezioni individuali.

Gli obiettivi

• Favorire lo sviluppo della musicalità, l’integrazione delle  componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali degli adolescenti
  • Promuovere la solidarietà, il rispetto reciproco, lo stimolo al cambiamento, alla comunicazione e alla progettualità, l’alleviamento alle multiformi situazioni di disagio, le abilità sociali e l’amicizia;
  • Favorire l’integrazione degli elementi corporei, con le risposte emotive, con le implicazioni del pensiero e con le esperienze di relazione;
  • Incrementare l’autostima
  • Far sperimentare, sia ai ragazzi che agli educatori, dimensioni in cui ogni successo individuale è strettamente collegato con il successo dell’intero gruppo;
  • Promuovere nei genitori il “gusto” di partecipare alla vita del figlio/a, al dialogo positivo con le altre realtà istituzionali educative e formative extrascolastiche.

Gli obiettivi specifici

·         Saper adattarsi e collaborare ad una esecuzione di gruppo

·         Sapersi coordinare all’interno di un gruppo musicale

I risultati attesi

·      Formazione di un gruppo di ragazzi che acquisiscano capacità di relazione musicale, motivati alla composizione di gruppi musicali con i coetanei.

·     Coinvolgimento attivo di alcuni volontari dell'Associazione per garantire la partecipazione e la continuità del progetto a tutti i ragazzi iscritti e per sensibilizzare l'opinione pubblica al problema dei minori in difficoltà.

·      Offerta ai ragazzi di un'attività di tempo libero, sana e controllata, con l’intento di ottenere un aumento della socializzazione e della relazione dei soggetti coinvolti nel progetto. Oltre alle lezioni individuali che ogni allievo effettuerà e che serviranno per migliorare la tecnica dello strumento o della voce, si proporranno gruppi di musica d’assieme a cui tutti possono partecipare: il gruppo sarà formato da una formazione tipica di musica leggera comprendente ( batteria, basso, chitarra, tastiera) con l’aggiunta delle voci con tutti gli allievi che parteciperanno ai corsi di musica. L’obiettivo è quello di arrivare  a effettuare brani a tre e quattro voci.

La Verifica

Vi saranno un incontro di verifica all’inizio dell’anno, uno in itinere ed uno alla fine dell’anno.

La verifica sarà effettuata in base ai seguenti parametri:

·         Impegno personale e nei confronti del gruppo

·        Acquisizione di specifiche capacità musicali: ascoltare, leggere, scrivere, esprimersi e comunicare con mezzi vocali/strumentali ed avrà come oggetto le performances dei minori durante le prove nonché durante l’esecuzione dei concerti previsti (centri anziani – case di riposo – scuole e asili – oratori e piccoli teatri). Inoltre, si verificherà costantemente l'andamento del progetto per assicurare ai ragazzi ed alle famiglie la realizzazione degli obiettivi del laboratorio.

Il registro delle presenze, le eventuali riflessioni o i contatti con le realtà educative di provenienza dei minori, di carattere scritto e/o orale, saranno raccolte in un unico documento, che verrà conservato a cura dell’Associazione e che sarà visibile dagli interessati, dietro richiesta.

l’Associazione tratterà i dati personali nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale e per la gestione del rapporto associativo ed, in particolare, per:

-       l’organizzazione delle attività di laboratorio e di segreteria

-       la corrispondenza e rintracciabilità dei soci e volontari e la convocazione alle

assemblee;

-       il pagamento della quota associativa;

-       l’adempimento degli obblighi di legge e assicurativi;

-       l’invio del notiziario dell’associazione;

-       le campagne di informazione e sensibilizzazione.

I trattamenti saranno svolti e i dati conservati da incaricati autorizzati, in forma cartacea e informatica.

I dati non saranno comunicati a terzi né saranno diffusi.

Le attività del progetto verranno documentate anche tramite foto e riflessioni, di carattere scritto e/o orale. Il tutto sarà raccolto in un unico documento, che verrà conservato a cura dell’Associazione e che sarà visibile dagli interessati, dietro richiesta.

L’Associazione, al termine delle attività di laboratorio, rilascerà, ad ogni partecipante, un attestato di partecipazione.

I tempi di attuazione

Da settembre/ottobre 2019 a maggio/giugno 2020, con sospensioni nel periodo natalizio e pasquale.

Le attività del laboratorio si svolgeranno secondo orari e modalità che verranno definiti con i ragazzi che parteciperanno.

Le fasi di realizzazione

FASE INIZIALE (Settembre / Ottobre)

o Incontro iniziale dell’Associazione con i Docenti.

o Incontro dei Responsabili dell’Associazione con i Dirigenti scolastici, gli Assistenti Sociali, i Responsabili di Associazioni ed i Parroci dei territori limitrofi per presentare il progetto e discutere i particolari della realizzazione del progetto.

o Incontro con i Genitori per la presentazione della proposta e la consegna del modulo di iscrizione (il modulo di iscrizione, corredato di tutti i dati per la sua presentazione, sarà inserita anche nel sito web dell’Associazione)

FASE DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO (Ottobre 2019 Giugno 2020)

o Periodo di frequenza dei ragazzi alle attività previste dal progetto.

o Un incontro di verifica all’inizio, uno in itinere ed uno al termine del laboratorio del Docente con il Consiglio Direttivo dell’Associazione.

o Incontri con i Genitori durante lo svolgimento delle attività.

I Destinatari

Tutti quei minori che, avendo già iniziato lo studio di uno strumento musicale, intendono esplorare il proprio mondo sonoro-musicale, ampliare ed esercitare le proprie modalità di espressione personale, di interazione con sé e con l’altro.

Tutti quei minori che, non avendo ancora iniziato lo studio di uno strumento musicale, intendono esplorare il proprio mondo sonoro-musicale ed esercitare le proprie modalità di espressione personale, di interazione con sé e con l’altro.

Potranno prender parte alle attività i minori, che avranno presentato all’Associazione domanda di iscrizione al laboratorio, fino all’età di diciotto anni, con preferenza per quelli che si trovano in situazione di disagio, segnalati da Scuole, Comuni, Parroci ed altre Associazioni operanti sul territorio. In particolare, si darà preferenza ai minori che si dovessero trovare in una situazione di:

- disagio socio comportamentale

- disagio scolastico

- disagio di salute

- disagio economico

Presso il Centro dell’Associazione 0 – 18 Onlus opererà una  Commissione che avrà il compito, dopo aver raccolto le domande d’iscrizione, di accettarle e di  determinare i minori che potranno frequentare il laboratorio. La Commissione avrà anche il compito di stilare un’eventuale lista d’attesa. Delle riunioni della Commissione sarà redatto verbale.

Strumenti e materiale

Ogni minore userà il proprio strumento. Gli insegnati metteranno comunque a disposizione tastiere e chitarre per qualsiasi evenienza.

Le risorse umane

1.     L’Associazione 0 – 18 Onlus si avvarrà della collaborazione :

·    del Professore Pugliano Antonio, Docente di Educazione musicale e Referente del Progetto

·       del Maestro Turri Alessandro

·       della Professoressa Marinoni Arianna, Docente di Educazione musicale

·       dei Volontari che collaboreranno con i Docenti per assicurare il servizio.

2.    Tutte le realtà (Comuni, Scuole, Parrocchie, Associazioni, .. ) operanti sul territorio, che vorranno collaborare alla realizzazione del progetto.

Le attività del progetto si svolgeranno

• nella Casa dei Nonni Erminia e Vito Ceriani, a disposizione dell’Associazione 0 – 18 Onlus, sita nel Comune di Oggiona con Santo Stefano (VA), in Via Campiglio 21.
  • nei locali dell’Oratorio “San Giovanni Bosco”, presso la Parrocchia intitolata a “Santa Maria Annunciata” di Oggiona –  Via Leonardo da Vinci, 8 - 21040 Oggiona con Santo Stefano (Va).

Compenso Docenti di musica

€. 20.000,00

Acquisto strumentazione musicale

n.° 3 Shure sm58 microfono dinamico 360,00

n.° 02 Casse acustiche PA Yamaha MSR400 800,00

Materiale pubblicitario e organizzazione eventi e manifestazioni €. 500,00

Totale €. 21.660,00

Valore aggiunto

Prestazioni di volontari (comprese le attività dei Volontari a servizio del laboratorio di musicoterapia) € 30.000,00

Donazioni di beni e servizi da parte di terzi € 15.000,00

- donazioni di privati

- contributi da parte delle famiglie dei minori che frequentano il laboratorio

- organizzazione di eventi e manifestazioni

- mercatini di manufatti realizzati dai soci e dai volontari

- partecipazione a bandi sia pubblici sia privati

- con bonifico bancario intestato a :

IBAN : IT 63 J 02008 50240 000100823822

VIA MANZONI, 4 - 21013 GALLARATE (VA)

- con il 5 per mille

indicando il codice fiscale di 0 – 18 ONLUS

91053680129

Il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille e non costituisce nessun costo aggiuntivo.

E’ sufficiente apporre una firma nell’apposita sezione di uno dei seguenti modelli:

- modello integrativo CUD;

- modello UNICO per persone fisiche;

- modello 730

Le modifiche

Un eventuale adeguamento del progetto sarà fatto a termine percorso, previa verifica dei risultati raggiunti.

LABORATORIO DI MUSICA 2019 - 2020
PROGETTO LAB. MUSICA 2019 - 2020.pdf