ANNO  2019 – 2020

“L’incontro con il linguaggio dei suoni può essere

occasione di crescita culturale e sociale

per ogni bambino e in particolare per i bimbi diversamente abili.”

Premessa

L’Associazione di Volontariato 0 – 18 Onlus, nell’ottobre 2014, ha dato avvio al progetto “I care home, Accanto alla vita, sempre”,  dedicato particolarmente, ma non solo, ai bambini ed ai ragazzi che vivono realtà di disabilità e/o di disagio fisico, comportamentale,  familiare e/o economico.

La piccola casa, situata nel Comune di Oggiona con Santo Stefano (VA), è diventata uno spazio di aggregazione dove i minori, con gli educatori e le famiglie, possono relazionarsi e crescere partecipando alle attività dei vari laboratori del fare, con l’obiettivo non solo di insegnare ai ragazzi a lavorare, a studiare, a realizzare oggetti, ad esibirsi in saggi e concerti, a …, ma soprattutto di portarli a saper essere, rendendoli consapevoli di essere capaci di relazionarsi, di stare in gruppo, di eseguire autonomamente una mansione, di chiedere aiuto, di rispettare la quotidianità di ognuno.

Fin dalla nascita di questo centro, fra i vari laboratori del fare, vi è stato il Laboratorio di musica, dove ragazzi normalmente abili e ragazzi con lieve disagio hanno lavorato insieme e, attraverso suoni, movimenti, strutture, silenzi, pause ed echi, ed utilizzando strumenti specifici, hanno potuto vivere l’esperienza della solidarietà reciproca, del rispetto dell’altro, dello stimolo al cambiamento e alla progettualità.

Perché il laboratorio di musicoterapia

Sorretti dalla convinzione che  la musica abbia indubbiamente un impatto positivo su tutti i  bambini ma che, con coloro che sono colpiti da disabilità, i vantaggi siano ancora maggiori, a partire da settembre 2017, è stato avviato un percorso musicale con cui rendere partecipi anche i ragazzi disabili di quella grande esperienza che è la musica, accogliendo nel gruppo musicale anche ragazzi con disabilità psichica e mentale, elaborando per essi percorsi didattici e attività musicali specifici. I ragazzi, accompagnati, sia individualmente sia in gruppo, da docenti specializzati, hanno la possibilità di esprimersi con un nuovo linguaggio, perché la musica permette di creare nuovi linguaggi mediante i quali esprimersi, offrendo, a tutte le persone con disabilità, una possibilità in più di trovare nuovi canali per comunicare, ma anche per divertirsi. Le sensazioni piacevoli che derivano dall’ascolto di melodie armoniose catturano l’attenzione e coinvolgono emotivamente. Questo significa che donano piacere, infondono benessere e contribuiscono ad aumentare la qualità della vita delle persone con disabilità. Visto l’alto valore del laboratorio, le attività proseguiranno anche per l’anno 2018 – 2019.

Le  finalità

Fare musica per creare nel minore una forza motivazionale e una positiva ricaduta emotiva, sociale, relazionale, cognitiva e neurologica della pratica strumentale.

Gli obiettivi

Il presente laboratorio si propone i seguenti obiettivi, rivolti non soltanto agli allievi con disabilità, ma all’intero gruppo dei ragazzi che frequentano il laboratorio di musica:

• considerare la disabilità come una risorsa;
  • tessere reti di solidarietà ed aiuto reciproco fra i ragazzi che frequentano il laboratorio;

creare relazioni di tutoraggio e di educazione tra pari;

facilitare l’integrazione e l inclusione di minori in difficoltà;

potenziare le capacità comunicative;

acquisire capacità relazionali;

Inoltre, la musica, grazie alle sue caratteristiche peculiari, può contribuire in modo efficace a raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

·         interazione positiva con tutti i compagni;

·         potenziamento della creatività e dell’espressività;

·         maggior autocontrollo negli interventi e nei movimenti in genere;

·         rispetto delle regole del Centro e, in particolare, dei tempi e dei modi della comunicazione;

·         miglioramento dei tempi di attenzione e di concentrazione;

·         potenziamento della sicurezza personale;

·         maggiore autonomia operativa;

·         aumento del senso di responsabilità personale;

·         miglioramento dell’ordine e della precisione.

Gli obiettivi tecnici

·         Imparare  l’uso di uno  strumento, adottando una tecnica specifica in base alle difficoltà dell’alunno.

·         Stimolare la produzione vocale attraverso il canto

·         Riprodurre semplici ritmi

·         Riprodurre semplici sequenze ritmiche

·         Partecipare a esecuzioni di gruppo

I Destinatari

Qualsiasi minore in età evolutiva in situazione di disabilità. I ragazzi che frequenteranno questo laboratorio avranno la possibilità di apprendere e sperimentare la musica, di suonare veri strumenti d’orchestra e di dare vita a concerti.

I tempi di attuazione

Da ottobre 2019 a giugno 2020, con sospensioni nel periodo natalizio e pasquale.

Le attività del laboratorio si svolgeranno secondo orari e modalità che verranno concordati e definiti con i genitori dei ragazzi che parteciperanno. Ogni incontro avrà la durata di 30 minuti circa.

Le fasi di realizzazione

·        Raccolta di informazioni sulla situazione dei ragazzi attraverso incontri con le famiglie, la scuola, i servizi.

·         Un incontro conoscitivo del bambino/ragazzo

·         Un  incontro di musicoterapia alla  settimana ( per tutto l’anno).

·         Incontri periodici con le famiglie.

Inoltre, ci saranno

·         Tre Verifiche, una all’inizio, una a metà e una al termine del percorso.

·         Valutazione del progetto e della sua ricaduta sul laboratorio di musica e sull’intero progetto “I Care Home”.

Metodi e tecniche

Attraverso l’osservazione diretta e partecipe i docenti, in possesso di abilitazione in Educazione musicale e di specializzazione per il sostegno, dedicheranno la loro  attenzione ai ragazzi, cercando di conoscerli in modo approfondito e di instaurare una relazione con loro, accogliendone il  linguaggio (qualunque esso sia) e rilanciando (quando sarà il momento) nuovi stimoli.

In relazione agli obiettivi specifici le proposte dei docenti saranno varie:

·         esplorazione dello strumentario;

·         improvvisazione libera, guidata, individuale e in gruppo;

·         esplorazione guidata dei parametri musicali;

·      ascolto di brani musicali (scelti dai docenti, dai ragazzi, insieme), analisi dei  contenuti emotivi, abbinamento musica – espressività corporea/pittorica/grafica anche attraverso l’utilizzo del computer e di software adatti;

·         composizione di brevi ritornelli, sonorizzazione di brevi storie, abbinamento   suoni/sensazioni e viceversa.

Per incrementare la capacità di collaborare e crescere insieme, oltre che di ascoltarsi, a tutti i ragazzi che frequenteranno il laboratorio di musica verranno proposte lezioni di musica d’assieme, a cui potranno partecipare, previa iscrizione, tutti coloro che lo desiderano, siano essi normodotati siano essi diversamente abili. I Docenti li aiuteranno anche a preparare piccoli spettacoli da presentare nelle diverse occasioni di festa, ed in particolare, un concerto che si terrà in occasione delle festività natalizie e uno che si terrà alla fine del corso, a data da destinarsi, a maggio o a giugno. Inoltre, i ragazzi del corso di musica, qualora lo desiderino, potranno partecipare a concorsi che si terranno nel territorio italiano (generalmente i concorsi di musica si svolgono nei mesi di marzo o aprile).

Strumenti e materiale

Ogni minore userà il proprio strumento. Gli insegnati metteranno comunque a disposizione tastiere e chitarre per qualsiasi evenienza. Inoltre, sarà a disposizione dei docenti

·         un impianto HI FI .

·         personal computer.

·         selezione dello strumentario Orff.

·         strumenti musicali semi-professionali (chitarra, tastiera); libri illustrati, registratore e microfono.

La Verifica

Vi saranno un incontro di verifica all’inizio dell’anno, uno in itinere ed uno alla fine dell’anno. La verifica sarà effettuata tenendo conto degli obiettivi prefissati, nonché della metodologia applicata.

Le verifiche saranno effettuate in base ai seguenti parametri:

·         Impegno sia personale sia nei confronti del gruppo.

·         Acquisizione di specifiche capacità musicali, ascoltare, esprimersi e comunicare con mezzi vocali/ strumentali.

Il registro delle presenze, le eventuali riflessioni o i contatti con le realtà educative di provenienza dei minori, di carattere scritto e/o orale, saranno raccolte in un unico documento, che verrà conservato a cura dell’Associazione e che sarà visibile dagli interessati, dietro richiesta.

L’Associazione tratterà i dati personali nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale e per la gestione del rapporto associativo ed, in particolare, per:

-       l’organizzazione delle attività di laboratorio e di segreteria

-       la corrispondenza e rintracciabilità dei soci e volontari e la convocazione alle assemblee;

-       il pagamento della quota associativa;

-       l’adempimento degli obblighi di legge e assicurativi;

-       l’invio del notiziario dell’associazione;

-       le campagne di informazione e sensibilizzazione.

I trattamenti saranno svolti e i dati conservati da incaricati autorizzati, in forma cartacea e informatica.

I dati non saranno comunicati a terzi né saranno diffusi.

Le risorse umane

1.     L’Associazione 0 – 18 Onlus si avvarrà della collaborazione :

·         del Professore Pugliano Antonio, Docente di Educazione musicale e Referente del Progetto

·         della Professoressa Marinoni Arianna, Docente di Educazione musicale

·         del Professore Turri Alessandro, Docente di educazione musicale

·         dei Volontari che collaboreranno con i Docenti per assicurare il servizio.

2.    Tutte le realtà (Comuni, Scuole, Parrocchie, Associazioni, .. ) operanti sul territorio, che vorranno collaborare alla realizzazione del progetto.

Le attività del progetto si svolgeranno nella Casa dei Nonni Erminia e Vito Ceriani, a disposizione dell’Associazione 0 – 18 Onlus, sita nel Comune di Oggiona con Santo Stefano (VA), in Via Campiglio 21.

Compenso Docenti di musica (per un numero massimo di minori diversamente abili di 8 – 10 unità)

€. 3.000,00

Strumentazione musicale

Materiale di studio (Libri , spartiti , Cd, ecc.) €. 200,00

Materiale pubblicitario e organizzazione eventi e manifestazioni €. 500,00

Valore aggiunto

Prestazioni dei Volontari a servizio del laboratorio di musicoterapia €

contributo di Unicredit, mediante i fondi raccolti con "Carta E"

- donazioni di privati

- contributi da parte delle famiglie dei minori che frequentano il laboratorio

- organizzazione di eventi e manifestazioni

- mercatini di manufatti realizzati dai soci e dai volontari

- partecipazione a bandi sia pubblici sia privati

- con bonifico bancario intestato a :

IBAN : IT 63 J 02008 50240 000100823822

VIA MANZONI, 4 - 21013 GALLARATE (VA)

- con il 5 per mille

indicando il codice fiscale di 0 – 18 ONLUS

91053680129

Il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille e non costituisce nessun costo aggiuntivo.

E’ sufficiente apporre una firma nell’apposita sezione di uno dei seguenti modelli:

- modello integrativo CUD;

- modello UNICO per persone fisiche;

- modello 730

In conclusione

Il sogno che abbiamo per il futuro è che possa nascere un ensemble che metta insieme ragazzi diversamente abili e normodotati.

PROGETTO "SUONO E CANTO ANCH'IO"
Lab. di musicoterapia
PROGETTO suono e canto anch'io 2019 - 20