ANNO 2018 - 2019

La trasformazione dell’argilla è un processo di terra e di fuoco che

ha da sempre esercitato un fascino profondo sull’essere umano.

L’Associazione di Volontariato 0–18 Onlus ripropone, anche per l’anno 2018 – 2019, fra i Laboratori del Fare, nell’ambito del Progetto “I care home, Accanto alla vita, sempre” al Laboratorio di terracotta, dedicato in particolare, ma non solo, ai minori che vivono realtà di disagio fisico, culturale, comportamentale, familiare e/o economico.

E’ un laboratorio in cui, i ragazzi possono sperimentare le molteplici possibilità creative che l’antica tecnica della terracotta permette, creando dei manufatti unici modellando e dando spazio alla propria fantasia, giocando con forme e segni, per impressione e incisione, creando texture e giochi di chiaro-scuro, contrasti di colore con gli ingobbi e sperimentando il colore con gli smalti.

Nell’atto creativo del modellare, impastare, imprimere il proprio segno sulla terra vi è un impegno “fisico” e intellettuale che rende attivi e consapevoli delle proprie capacità.

Perché il laboratorio di terracotta

La lavorazione dell’argilla, materiale povero e duttile, risale a tempi antichi; modellata e cotta precede gli alfabeti, anticipa la pittura e la scultura, diviene struttura e decorazione delle case degli uomini e delle divinità. L’abilità manuale è sempre stata nell’umanità una prerogativa nonché una necessità espressiva, motivo per cui l’attività artistica e creativa si rende oggi ancor più necessaria per la formazione dei bambini e ragazzi, che avranno la possibilità di esprimersi in modo diverso, di raccontare la propria storia da punti di vista nuovi, di divenire più consapevoli delle proprie capacità e di sviluppare le proprie potenzialità. E’ bello e costruttivo far scoprire ai ragazzi la gioia di vivere attraverso l’arte in genere e, più in particolare, attraverso la creazione di oggetti artistici. L’arte, infatti, è capace di valorizzare la vita e aprire porte per una strada diversa.

Struttura e Metodologia

Si lavora con i ragazzi con una metodologia che, nel rispetto del loro protagonismo e a partire dai loro interessi, li attivi nelle decisioni da prendere, per farli partecipare direttamente alla gestione degli spazi e delle attività, per favorire l’uso della creatività, responsabilità e capacità d’autonomia.

Gli obiettivi

·         Prevenire i fenomeni di disagio sociale mediante azioni positive a favore dei ragazzi e delle loro famiglie.

·         Favorire la tenacia e la costanza nel portare a termine gli impegni

·         Favorire la collaborazione e la relazione tra i ragazzi

·         Favorire l’aggregazione e socializzazione in luoghi anche extra scolastici

• Favorire la cultura dell’integrazione nei bambini/ragazzi sia delle famiglie locali che di quelle provenienti da contesti e Paesi diversi.
  • Far sperimentare ai ragazzi le molteplici possibilità creative che l’antica tecnica della terracotta permette, creando dei manufatti unici modellando e dando spazio alla propria fantasia, giocando con forme e segni, per impressione e incisione, creando texture e giochi di chiaro-scuro, contrasti di colore con gli ingobbi e sperimentando il colore con gli smalti.
  • Rendere i ragazzi attivi e consapevoli delle proprie capacità. Nell’atto creativo del modellare, impastare, imprimere il proprio segno sulla terra vi è infatti un impegno “fisico” ed intellettuale che favorisce lo sviluppo di specifiche capacità creative e di manipolazione

Il Programma

Il programma prevede la lavorazione e manipolazione delle diverse argille e le lezioni verteranno soprattutto sugli aspetti pratici affinchè ogni partecipante al laboratorio possa portare a casa un discreto bagaglio tecnico e formale. Gli argomenti saranno:

Che cosa è l’argilla, le sue  diverse caratteristiche; Teoria e tecniche di cotture.

Primi approcci con l'argilla: La barbottina; L'essicazione e la rifinitura; La tecnica del colombino o del lucignolo. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle esigenze dei partecipanti stessi; Le tecniche sopracitate possono permettere di realizzare i seguenti lavori: Vasi di diverse dimensioni, scatole portaoggetti, tazze, sculture moderne e fantasiose …. e tanto altro ancora.

I Destinatari

Il laboratorio è rivolto ai ragazzi dai 06 ai 18 anni, con un massimo di partecipanti di 10 unità.

Potranno prender parte alle attività i minori, che avranno presentato all’Associazione domanda di iscrizione al laboratorio, compresi nella fascia di età della preadolescenza ed adolescenza, con preferenza per quelli che si trovano in situazione di disagio, segnalati da Scuole, Comuni, Parroci ed altre Associazioni operanti sul territorio. In particolare, si darà preferenza ai minori che si dovessero trovare in una situazione di:

- disagio socio comportamentale

- disagio scolastico

- disagio di salute

- disagio economico

A tal uopo, si istituisce una  Commissione, formata dal Presidente dell’Associazione 0 – 18 Onlus, dal Responsabile del Laboratorio e da tre membri del Consiglio Direttivo, che avrà il compito, dopo aver raccolto le domande d’iscrizione, di accettarle e di  determinare, in base ai criteri sopra elencati, i minori che potranno frequentare i  singoli laboratori.  La Commissione avrà anche il compito di stilare un’eventuale lista d’attesa. Delle riunioni della Commissione sarà redatto verbale.

La Verifica

Vi saranno due incontri di verifica: uno, in fase di avvio del laboratorio a ed uno alla fine dell’anno scolastico.

La verifica sarà effettuata in base ai seguenti parametri:

·         Impegno personale e nei confronti del gruppo

·         acquisizione di specifiche capacità creative e di manipolazione

Inoltre, si verificherà costantemente l'andamento del progetto per assicurare ai ragazzi ed alle famiglie la realizzazione degli obiettivi del laboratorio.

Le attività del progetto verranno documentate anche tramite foto e riflessioni, di carattere scritto e/o orale. Il tutto sarà raccolto in un unico documento, che verrà conservato a cura dell’Associazione e che sarà visibile dagli interessati, dietro richiesta.

L’Associazione, al termine delle attività di laboratorio,  rilascerà, ad ogni partecipante,  un attestato di partecipazione.

l’Associazione tratterà i dati personali nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale e per la gestione del rapporto associativo ed, in particolare, per:

-       l’organizzazione delle attività di laboratorio e di segreteria

-       la corrispondenza e rintracciabilità dei soci e volontari e la convocazione alle assemblee;

-       il pagamento della quota associativa;

-       l’adempimento degli obblighi di legge e assicurativi;

-       l’invio del notiziario dell’associazione;

-       le campagne di informazione e sensibilizzazione.

I trattamenti saranno svolti e i dati conservati da incaricati autorizzati, in forma cartacea e informatica.

I dati non saranno comunicati a terzi né saranno diffusi.

I tempi di attuazione

Dal mese di ottobre 2018 alla fine dell’anno scolastico (maggio 2019), con sospensioni nel periodo natalizio e pasquale.

Il Laboratorio si svolgerà nel giorno di martedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, e si svilupperà in una serie di incontri da 1.30 ore ciascuno e prevederà essenzialmente parti pratiche e qualche teoria di base.

Le fasi di realizzazione

·         FASE INIZIALE (Settembre 2018)

• Incontro iniziale con gli educatori ed i Volontari.
    • Presentazione ai Dirigenti scolastici, gli Assistenti Sociali, ai Responsabili di Associazioni ed ai Parroci dei territori limitrofi del progetto “ I Care Home e del laboratorio di terracotta.
    • Presentazione ai Genitori della proposta e consegna della domanda di iscrizione (la domanda di iscrizione, corredata di tutti i dati per la sua presentazione, sarà inserita anche nel sito web dell’Associazione)
  • FASE DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO (Ottobre 2018  – Maggio 2019)
    • Frequenza dei ragazzi alle attività previste dal progetto.
    • Incontri di programmazione dei Volontari.
    • Incontro di verifica, in itinere, dei Volontari, con il Consiglio Direttivo dell’Associazione, circa l’andamento del progetto.
    • Incontri con i Genitori durante e/o al termine dello svolgimento delle attività.

·         FASE DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO

• Incontro di verifica finale con i responsabili Volontari del laboratorio.
  • Incontro finale con i Genitori.

Le risorse umane

1. L’Associazione  0 – 18 Onlus, che si avvale della collaborazione di Volontari qualificati. Una Referente coordinerà tutte le attività del progetto, sarà punto di riferimento per il Direttivo dell’Associazione e sarà garante del rispetto delle finalità dell’Associazione stessa.
  2. Tutte le realtà (Comuni, Scuole, Parrocchie, Associazioni, .. ) operanti sul territorio, che vorranno collaborare alla realizzazione del progetto.

Le attività del progetto si svolgeranno nella Casa dei Nonni Erminia e Vito Ceriani, a disposizione dell’Associazione 0 – 18 Onlus, sita nel Comune di Oggiona con Santo Stefano (VA), in Via Campiglio 21. Si utilizzeranno le “stanze dello studio” e, in caso di necessità, anche altre stanze facenti parte dell’immobile.

Per

-    Acquisto di materiali e di strumentazione specifica, idonea allo svolgimento del laboratorio

-    Consumi acqua ed energetici

-     Assicurazione

-   Pulizia ed acquisto di materiale vario per la pulizia (detersivi per pavimenti, pep superfici, spugne, ecc)

-     Organizzazione di eventi e manifestazioni per offrire al pubblico quanto creato dai ragazzi

per una spesa complessiva prevista di  €. 5.000,00

-    a cui aggiungere il valore dell’operato e della disponibilità dei Volontari (valore aggiunto), per un valore complessivo di  €. 8.000,00=

-          donazioni di privati

-          contributi da parte delle famiglie dei minori che frequenteranno il laboratorio

-          organizzazione di eventi e manifestazioni

-          mercatini di manufatti realizzati dai soci e dai volontari, nonché di quelli realizzati direttamente dai ragazzi

-          partecipazione a bandi sia pubblici sia privati

-          con  bonifico bancario intestato a :

IBAN :  IT 63 J 02008 50240 000100823822

VIA MANZONI, 4  -  21013 GALLARATE (VA)

-          con il 5 per mille

indicando il codice fiscale di 0 – 18 ONLUS

91053680129

Il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille e non costituisce nessun costo aggiuntivo.

E’ sufficiente apporre una firma nell’apposita sezione di uno dei seguenti modelli:

-          modello integrativo CUD;

-          modello UNICO per persone fisiche;

-          modello 730

Le modifiche

Un eventuale adeguamento del progetto sarà fatto durante o a termine percorso, previa verifica dei risultati raggiunti.

N.B.: Coordinatrice e Responsabile del  laboratorio è la Signora Emanuela Romanò che, in passato, ha gestito laboratori di pittura su ceramica e legno a ragazzi, adulti, anziani e ragazzi diversamente abili presso associazioni senza scopo di lucro.