L’Associazione di Volontariato 0–18 Onlus, considerata la sua alta positività educativa, rinnova, da ottobre 2022 a giugno 2023, l’adozione del Laboratorio di musicoterapia, nell’ambito del Progetto “I care home, Accanto alla vita, sempre”, dedicato a tutti i bambini e ragazzi, ma in particolare a quelli che vivono realtà di disabilità e/o di disagio fisico, psichico, comportamentale, familiare e/o economico.

E’ un laboratorio in cui, attraverso suoni, movimenti, strutture, silenzi, pause ed echi, ed utilizzando strumenti specifici, gli educatori cercano di promuovere la solidarietà reciproca, il rispetto dell’altro, lo stimolo al cambiamento e alla progettualità, l’alleviamento alle multiformi situazioni di disagio e/o di svantaggio e, soprattutto, le abilità sociali e l’amicizia.

Inoltre, gli educatori cercano di creare un ambiente in cui i ragazzi imparino ad usare la moltitudine degli elementi comunicativi, in termini di sonorità, di corporeità e di movimento, e sviluppare anche i talenti nascosti, quei talenti che a volte, a causa di molteplici fattori

(soprattutto contestuali), potrebbero non manifestarsi in modo completo.

 

Struttura e Metodologia

Gli insegnati seguono i ragazzi nell’apprendimento di uno strumento musicale e li stimolano inoltre a formare una piccola band, per incrementare la capacità di collaborare e crescere insieme, oltre che di ascoltarsi. Li aiuteranno anche a preparare piccoli spettacoli da presentare nelle diverse occasioni in cui verranno chiamati ad animare momenti di festa - o altro, comprese le attività di volontariato.

 

Si lavora con i ragazzi con una metodologia che, nel rispetto del loro protagonismo e a partire dai loro interessi, attivi i ragazzi stessi nelle decisioni da prendere, per farli partecipare direttamente alla gestione degli spazi e delle attività, per favorire l’uso della creatività, responsabilità e capacità d’autonomia. Una metodologia, cioè, che valorizzi dinamiche attive e non coercitive, che si proponga di coinvolgere adulti, famiglie, scuole, associazionismo, contesto del territorio in genere. 

 

 

 

I giorni e le modalità concrete di svolgimento delle attività verranno definiti prossimamente con i responsabili delle attività e verranno comunicati su questo sito. 

VISITATORI ON LINE

Associazione 0 -18 ONLUS

C.F.: 91053680129

 

IBAN:

IT 63 J 02008 50240 000100823822

Uni Credit Banca

via Manzoni , 4

21013 Gallarate (VA)

 

Donazioni IlMioDono.it

IO NON CORRO SOLO 

è una sfida di beneficenza sportiva. Corri, cammina, nuota, pedala non solo per te stesso ma per chi è meno fortunato di noi, dando un senso più alto alla tua passione sportiva. [...]

CHI CORRE PER NOI

ANNO 2016
Giacomo Malpeli

ANNO 2013
Giacomo Malpeli: 1200 km

ANNO 2012
Giacomo Malpeli: 1200 km