L’Associazione di Volontariato 0–18 Onlus ripropone, anche per l’anno 2022 – 2023, fra i Laboratori del Fare, nell’ambito del Progetto “I care home, Accanto alla vita, sempre” il Laboratorio di terracotta, dedicato in particolare, ma non solo, ai minori che vivono realtà di disagio fisico, culturale, comportamentale, familiare e/o economico.

E’ un laboratorio in cui, i ragazzi possono sperimentare le molteplici possibilità creative che l’antica tecnica della terracotta permette, creando dei manufatti unici modellando e dando spazio alla propria fantasia, giocando con forme e segni, per impressione e incisione, creando texture e giochi di chiaro-scuro, contrasti di colore con gli ingobbi e sperimentando il colore con gli smalti.

Nell’atto creativo del modellare, impastare, imprimere il proprio segno sulla terra vi è un impegno “fisico” e intellettuale che rende attivi e consapevoli delle proprie capacità.

 

Struttura e Metodologia

Si lavora con i ragazzi con una metodologia che, nel rispetto del loro protagonismo e a partire dai loro interessi, li attivi nelle decisioni da prendere, per farli partecipare direttamente alla gestione degli spazi e delle attività, per favorire l’uso della creatività, responsabilità e capacità d’autonomia.

 

 

 

I giorni e le modalità concrete di svolgimento delle attività verranno definiti prossimamente con i responsabili delle attività e verranno comunicati su questo sito. 

VISITATORI ON LINE

Associazione 0 -18 ONLUS

C.F.: 91053680129

 

IBAN:

IT 63 J 02008 50240 000100823822

Uni Credit Banca

via Manzoni , 4

21013 Gallarate (VA)

 

Donazioni IlMioDono.it

IO NON CORRO SOLO 

è una sfida di beneficenza sportiva. Corri, cammina, nuota, pedala non solo per te stesso ma per chi è meno fortunato di noi, dando un senso più alto alla tua passione sportiva. [...]

CHI CORRE PER NOI

ANNO 2016
Giacomo Malpeli

ANNO 2013
Giacomo Malpeli: 1200 km

ANNO 2012
Giacomo Malpeli: 1200 km